Premio Sala Stampa – Anno 2011

Il sessantunesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 15 al 19 febbraio 2011 ed è stato condotto da Gianni Morandi con Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e il duo comico Luca e Paolo.

Chi ha vinto il Festival e il Premio della Critica Radio-TV?

L’edizione è stata vinta da Roberto Vecchioni con il brano Chiamami ancora amore per la sezione Artisti e da Raphael Gualazzi con il brano Follia d’amore per la sezione Giovani.

Entrambi hanno vinto anche il Premio Sala Stampa Radio-TV Lucio Dalla nelle rispettive categorie. Come dimenticare l’emozionante incontro con il Prof. Vecchioni e l’esilarante intervento di Raphael con la tastiera/pianoforte in sala stampa, strappando l’applauso di tutti.

Sezione Big: Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore

La canzone vincitrice del Festival, è un invito simbolico alla “pace” e un “restiamo uniti” nel nostro amore da essere umani imperfetti quali siamo.

Sezione Giovani: Raphael Gualazzi con “Follia d’amore”

Il sessantunesimo Festival di Sanremo ha segnato il ritorno dell’Italia all’Eurovision Song Contest dopo ben 13 anni di assenza: a rappresentare il Paese è stato scelto, tra i partecipanti della kermesse, Raphael Gualazzi, che guadagna la seconda posizione, lanciando una strepitosa carriera.