Premio Sala Stampa – Anno 2021

Il settantunesimo Festival di Sanremo si è svolto al dal 2 al 6 marzo 2021 con la conduzione, per il secondo anno consecutivo, di Amadeus. Anche in questa edizione è affiancato da Fiorello, come avvenuto nell’edizione precedente. In quest’edizione (dopo 16 anni), la manifestazione si è svolta interamente nel mese di marzo. Inoltre, per la prima e unica volta nella sua storia, l’evento si è svolto senza pubblico a causa della pandemia di COVID-19.

In questa edizione c’è solo una Sala Stampa, i giornalisti accreditati sono ospiti della sala “De Santis” del Gran Casinò Di Sanremo.

L’edizione 2021 del Festival di Sanremo ricorrevano i 20 anni dall’istituzione della sala stampa Radio-TV e i 50 anni della canzone 4/3/1941 di Lucio Dalla, presentata al Festival di Sanremo 1971.

Le ricorrenze vengono sottolineate ad Amadeus dal Presidente Vincenzo Sangrigoli, clicca sotto e guarda il video. 

Amadeus accoglie l’invito e, anche le radio italiane il giorno successivo trasmetteranno il brano di Lucio Dalla, 4 Marzo 1941.

Premio Sala Stampa Lucio Dalla

In questa edizione del Festival di Sanremo, la Sala Stampa Lucio Dalla ha assegnato i premi a “Colapesce e Dimartino” con “Musica Leggerissima” per la “Sezione Big”. Il premio viene assegnato in una circostanza del tutto inedita; in videoconferenza.

Per la sezione Nuove Proposte vince “Davide Shorty” con “Regina

Chi ha vinto il Festival di Sanremo

Hanno vinto questa edizione del Festival di Sanremo i ragazzi di via Corso, i Maneskin!

Grazie alla vittoria al Festival di Sanremo, i Maneskin con “Zitti e Buoni” rappresenteranno il nostro paese all’Eurovision Song Contest di Rotterdam, trionfando con un totale di 524 punti (318 ottenuti dal televoto e 206 dalla votazione dalle giurie nazionali), portando così l’Italia a vincere il concorso per la terza volta nella sua storia e per la prima volta dal 1990. Per loro si sono aperti gli stadi di tutto il mondo, oggi i Maneskin sono una delle band più amate al mondo!