Sala Stampa

Chi Siamo

La sala stampa Lucio Dalla è un contenitore delle testate giornalistiche radiofoniche, televisive e web. Ogni anno, ha ospitato circa 900 testate giornalistiche.

Siamo dei giornalisti appassionati del festival di Sanremo, ognuno di noi potrebbe raccontare una storia o mille aneddoti sulla manifestazione musicale più amata in Italia“.

Sala Stampa – Storia recente

Con il diffondersi della pandemia da covid-19 nel nostro paese, la sala stampa Lucio Dalla e del teatro Ariston sono chiuse. La RAI, ha deciso di accreditare alcune testate giornalistiche presso il Casinò di Sanremo (sala De Santis), per le edizioni del 2021 e 2022.

Lucio Dalla, un ricordo sempre vivo!

Durante l’edizione del 2021, la sala stampa ha festeggiato 20 anni dalla sua fondazione (leggi qua). Ma c’era anche da festeggiare la ricorrenza del 50° anniversario del brano 4 Marzo 1943. Il brano è presentato da Lucio Dalla al festival di Sanremo 1971. La canzone si è posizionata al terzo posto della classifica finale.

Su iniziativa del giornalista Enzo Sangrigoli, le radio italiane hanno trasmesso il successo sanremese di Lucio Dalla nel giorno della ricorrenza del 4 Marzo 2021.

Anche il direttore artistico Amadeus ha accolto l’invito del giornalista, ricordando durante la serata del festival di Sanremo Lucio Dalla e al premio a lui intitolato.

10 Anni senza Lucio Dalla, l’omaggio al Festival di Sanremo 2022

A distanza di 10 anni dalla morte di Lucio Dalla, Amadeus e Sabrina Ferilli omaggiano il cantante di Caruso. La Ferilli, mostra un cappellino e un paio di occhialetti, per anni marchio di fabbrica dell’artista scomparso a Montreux (Svizzera), il 1º marzo 2012.