Simone Cristicchi

Premio Sala Stampa – Anno 2007

Il cinquantasettesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 27 febbraio al 3 marzo 2007 con la conduzione di Pippo Baudo, il quale ha curato anche la direzione artistica, e Michelle Hunziker.

Chi vince Il Festival e il Premio della Critica Radio-TV?

L’edizione è stata vinta da Simone Cristicchi con il brano Ti regalerò una rosa per la sezione Campioni e da Fabrizio Moro con il brano Pensa per la sezione Nuove Proposte. Entrambi i brani hanno vinto anche il Premio della critica Radio-TV nelle rispettive categorie.

Il significato del brano di Cristicchi

La canzone di Simone Cristicchi, consiste nella lettera che un uomo con problemi psichiatrici, di nome Antonio, scrive alla sua amata Margherita dalle buie celle del manicomio dove è chiuso, del quale anche lei è stata ospite per qualche tempo. Anche in quell’ambiente tetro e disperato è riuscito a sbocciare un amore. Nonostante certe intemperie, Antonio non dimentica quei pochi momenti nei quali si sentiva vivo, uomo, in quanto poteva amare. Per liberarsi di tanto dolore e ritrovare l’illusione di una libertà inesistente, non gli resta che stupire ancora una volta la sua Margherita con un ultimo volo.

Cristicchi ha affermato di aver trovato l’ispirazione per scrivere il brano nella cittadina di Girifalco, in Calabria, dove sorge un imponente manicomio.

Il significato del Brano di Fabrizio Moro

La canzone di Fabrizio Moro è un vero e proprio inno alla vita, alle tanti stragi delle organizzazioni criminali, e un invito a tutti gli uomini ad avere il coraggio di combattere un sistema malato fatto di corruzione, morte, distruzione, interesse per il denaro e totale disinteresse per la vita. Un omaggio a tutti gli uomini e le donne che si sono sacrificati con la loro vita per ottenere una società più giusta. L’artista romano ha scritto di getto dopo aver visto il film sulla vita del magistrato Paolo Borsellino.