Loredana Bertè

Premio Sala Stampa – Anno 2008

Il cinquantottesimo Festival di Sanremo si è svolto per cinque serate dal 25 febbraio al 1º marzo 2008. La direzione artistica e la conduzione sono di Pippo Baudo, sul palco il presentatore siciliano e affiancato da Piero Chiambretti e dalle attrici Bianca Guaccero e Andrea Osvárt. Il posto di Chiambretti inizialmente è offerto a Fiorello, che rifiutò.

Chi vince il Festival e il Premio della Critica Radio-TV?

L’edizione del 2008 del Festival di Sanremo è vinta dall’inedito duo Giò Di Tonno e Lola Ponce con il brano Colpo di fulmine (brano composto da Gianna Nannini) per la sezione Campioni e dai Sonohra con il brano L’amore per la sezione Giovani. Di parere opposto e la Sala Stampa Radio-TV, che attribuisce il Premio della Critica a Loredana Bertè con Musica e Parole (Sezione Campioni) e Ariel con Ribelle (Sezione Giovani).

Loredana esclusa dal Festival!

Il Brano è escluso dalla gara già il giorno successivo alla prima esibizione, poiché è un plagio de L’ultimo segreto. Il brano è accreditato a Alberto Radius (per la musica) e Avogadro (per i versi), i cui diritti editoriali del quale risultano appartenere alla N.A.R. La canzone è incisa da Ornella Ventura nel 1988, riportando le stesse parole nel ritornello e la stessa melodia. Gli autori Radius e Avogadro, tuttavia, hanno sostenuto di non ricordarsi che il brano fosse già stato inciso.

Il colpo di scena, vince il Premio della Critica Radio-TV

Loredana Bertè, ottiene di potersi esibire fuori gara nella serata dei duetti, insieme a Ivana Spagna. Si presenta sul palco dell’Ariston con delle manette ai polsi in segno di protesta e annuncia di volersi ritirare dalla musica. I giornalisti accreditati hanno premiato l’artista con il Premio della Critica Radio-TV.

Sezione Giovani vince il Premio della Critica Radio-TV Ariel con Ribelle

Alessandra Palcenti (vero nome di Ariel) di Venaria Reale (Torino) partecipa di diritto al Festival di Sanremo, dopo la vittoria a Sanremolab nella sezione “Cantanti Giovani“. Ariel parteciperà  con la canzone “Ribelle”. Ariel non si posizione nel podio della sua categoria, ma il brano piace alla sala stampa che le assegna il Premio della Critica Radio-TV