Il cinquantanovesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 17 al 21 febbraio 2009 con la conduzione di Paolo Bonolis, alla sua seconda conduzione del Festival.
Chi affianca Paolo Bonolis?
Il conduttore romano è affiancato da Luca Laurenti e con la partecipazione di diversi co-conduttori nelle cinque serate. Paul Sculfor e Alessia Piovan per la prima serata; Nir Lavi e Eleonora Abbagnato per la seconda serata; Thyago Alves e Gabriella Pession per la terza serata; Ivan Olita per la quarta serata; David Gandy e Maria De Filippi per la finale.
Chi vince il Festival e il Premio della Critica Radio-TV?
A trionfare nella sezione è Marco Carta con La forza mia, mentre a vincere tra le Proposte (ex Nuove Proposte) è Arisa con Sincerità. Brano che divenne un tormentone.
La Sala Stampa anche in questa edizione si contrappone al verdetto finale sul nome del Big (in questa edizione si chiama Sezioni Artisti). Infatti, assegna il premio a Povia con Luca Era Gay e confermando l’astro nascente Arisa con Sincerità per la Sezione Proposte.
Quante polemiche sul brano Luca Era Gay di Povia
Parecchie polemiche sono state causate da Povia, con la canzone Luca Era Gay. Il brano parla di un omosessuale che diviene eterosessuale, causando diverse proteste da parte della comunità LGBT mentre diverse associazioni e movimenti cattolici presero invece le difese del cantante. La canzone riceve il Premio della Critica Radio-TV.
Per la Sezione Proposte vince il Premio della Critica Radio-Tv Arisa con Sincerità
Il brano ha vinto l’edizione 2008 di Sanremolab, accedendo di fatto al Festival di Sanremo 2009 nella categoria Nuova Proposte, trionfando nella serata conclusiva.
Una canzone spensierata che lancia l’artista lucana nel mondo della musica. La canzone parla della sincerità come elemento fondamentale per ogni storia d’amore. La Sincerità diventa l’esigenza nella vita di coppia di essere sempre onesti, per poter mantenere stabilmente in vita il rapporto.
L’artista ha dichiarato:
“è il mio modo di vivere la vita, l’amore, la famiglia, i sogni… la mia filosofia“