Il sessantottesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 6 al 10 febbraio 2018. Il Festival è condotto da Claudio Baglioni, il quale è anche direttore artistico. Ad affiancarlo c’è Michelle Hunziker (già co-conduttrice dell’edizione 2007) e un superlativo Pierfrancesco Favino.
Chi vince il Premio Sala Stampa Lucio Dalla?
Vince il premio Sala Stampa Lucio Dalla per la Sezione Campioni “Una Vita in Vacanza” del gruppo “Lo Stato Sociale“. Il brano diventerà una hit radiofonica, scalando in brevissimo tempo l’airplay delle canzoni più suonate dalle radio italiane. Diventando un vero tormentone dell’edizione 2018.
Per la sezione Nuove Proposte vince il premio “Alice Caioli” con “Specchi Rotti“
Chi vince il Festival?
Vincono il Festival di Sanremo, la coppia Fabrizio Moro e Ermal Meta con non poche polemiche. Il brano non era inedito, esplode un caso che lascia con il fiato sospeso gli artisti. Durante una conferenza stampa l’organizzazione di questa edizione decide di non escluderla con la motivazione “il brano non ha prodotto crediti SIAE”.
Il Brano “Non mi Hai Fatto Niente” vince il Festival di Sanremo e rappresenta l’Italia a Lisbona (Portogallo) all’Eurovision Song Contest, conquistando un 5° Posto nella classifica finale!