Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolge presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 ed è condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, il quale ha curato anche la direzione artistica.
Chi ha vinto il Festival e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla?
La vittoria dell’edizione, ottenuta da Mahmood col brano Soldi, generò accese polemiche in quanto le giurie e il pubblico nella finalissima a tre avevano espresso in maniera nettamente diversa la preferenza per due artisti in gara (le giurie per Mahmood, determinandone la vittoria, il pubblico per Ultimo).
La vittoria al Festival di Sanremo ha permesso a Mahmood di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 tenutosi a Tel Aviv, in Israele, al termine del quale si è piazzato al secondo posto.
Vince il Premio Sala Stampa Lucio Dalla
Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla è assegnato a Daniele Silvestri con il brano “Argentovivo“
La canzone affronta un tema serio e spinoso; Argentovivo descrive in maniera eccellente la realtà della società e della scuola attuale, luogo in cui spesso le energie dei bambini e degli adolescenti vengono viste come un sintomo di malessere da imbrigliare e sedare a qualsiasi costo.