Il sessantesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 16 al 20 febbraio 2010 ed è stato presentato da Antonella Clerici, già co-conduttrice dell’edizione 2005.
La conduttrice
Antonella Clerici è stata la quarta donna a condurre l’intera manifestazione come presentatrice principale (dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura), con la direzione di Gianmarco Mazzi.
Chi vince il Festival e il premio della critica Radio-Tv
Il vincitore della sezione Artisti è stato Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che…, mentre nella sezione Nuova Generazione ha vinto la canzone Il linguaggio della resa di Tony Maiello.
La Sala Stampa delle emittenti locali, fa una scelta diversa, premiando due giovani donne talentuose, e che voci!
Per la sezione Big il premio va a Malika Ayane con la sua straordinaria “Ricomincio da qui” e Nina Zilli, artista emergente con “L’uomo che amava le donne“. A distanza di anni le due splendide canzoni sono ancora oggi trasmesse dalle radio italiane, mentre le canzoni che hanno trionfato al Festival di questa edizione sono diventate delle meteore.
Sezione Big: Malika Ayane con “Ricomincio da qui”
Malika Ayane ha dichiarato durante un’intervista: “La canzone parla di un momento particolare della vita in cui ci si accorge che qualcosa non ci piace più e che non siamo più adatto a vivere in quella situazione. E’ una canzone che parla del desiderio di una svolta nel momento in cui non si hanno ancora tutti gli strumenti per poterla affrontare“. Il brano è stato fortemente ispirato dalla poesia “Dejeuner du matin” di Jacques Prevert.
Sezione Nuova Generazione: Nina Zilli con “L’uomo che amava le donne”
La canzone è ispirata alla storia narrata dall’omonimo film L’uomo che amava le donne, diventerà presto un delle poche hit di questo Festival di Sanremo.