Premio Sala Stampa

Premio Sala Stampa – Anno 2001

Il Premio Sala Stampa Radio e Tv nasce nel 2001, sulla stregua del Premio Mia Martini voluto dai giornalisti della carta stampata (leggi qua).

Anno 2001 Il Premio entra nella storia del Festival di Sanremo

Il premio è stato istituito da Giorgio Lecca con il nome Premio della Critica Radio TV Private. Nel tempo cambierà denominazione, fino all’attuale “Premio Sala Stampa Lucio Dalla“. La RAI, finalmente riconosce la possibilità di far assegnare un premio ai giornalisti accreditati per le Radio e le TV locali.

Presenta il Festival di Sanremo 2001 Raffaella Carrà con Megan Gayle, Massimo Ceccherini, Enrico Papi e Piero Chiambretti. Vince la 50° del Festival di Sanremo Elisa con Luce (tramonti a nord est). La giovane cantante di Monfalcone è la prima artista a vincere il premio della Critica Radio-TV (ancora non c’erano le testate web) per la sezione Big. Mentre, per la sezione giovani, il premio è assegnato all’ ex frontman dei Timoria Francesco Renga.

Ecco le canzoni che hanno vinto il Premio Radio e TV nel 2001

Sezione Big: Elisa – Luce (Tramonti a Nord Est)

Il brano è stato scritto nel dicembre 2000, prendendo spunto da un quadro dipinto dalla stessa Elisa: un volto sul quale scorre una lacrima che contiene un’altra lacrima.

L’artista racconta:
E’ una canzone che parla di una donna che chiede al suo uomo di parlare, di comunicare sinceramente, senza barriere. Il brano è una storia mia, vera, accaduta nella mia terra, in Friuli. La storia di due persone che hanno un progetto di vita insieme; ma poi capiscono che non si potrà realizzare.

Proprio per questo ho voluto che fosse in italiano, perché si capisse esattamente quello che dicevo“.
Al testo ha collaborato oltre a Zucchero anche la signora Toffoli, madre di Elisa.

Sezione Giovani: Francesco Renga – Raccontami

Il brano racconta la storia di un amore che scema lentamente e poi finisce… “una stella pallida che non brilla più“.

La canzone si classifica alla 7° posto (per la sezione Giovani vincono i Gazosa con Stai con Me), nella Sala Stampa è il brano più votato dalle testate accreditate, aggiudicandosi il premio della critica Radio-TV per la sezione Giovani.