Il premio della critica Radio-TV viene assegnato a Daniele Silvestri con Salirò per la sezione Big e agli Archinuè con La Marcia dei Santi per la sezione Nuove Proposte.
Sezione Big: Daniele Silvestri con Salirò
Presenta Pippo Baudo con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere. A vincere il Festival di Sanremo del 2002 sono i Matia Bazar con Messaggio D’amore, ma il vero tormentone del Festival è Salirò di Daniele Silvestri. L’arrangiamento è opera di Demo Morselli. La canzone piace alle testate giornalistiche accreditate, riconoscendo all’artista romano il premio della critica Radio-TV . La canzone nella classifica del Festival di Sanremo si posizionerà al 14° posto. Salirò è uno dei brani più trasmessi dalle radio italiane dalla 51° edizione del Festival, trascinando al successo l’album Unò-Duè.
Nella serata finale del Festival l’artista è accompagnato sul palco dell’Ariston dall’attore ed amico Fabio Ferri, che ha animato la canzone con un balletto ironico. Il brano nel corso dell’anno si aggiudica tre premi all’Italian Music Awards: miglior singolo; miglior arrangiamento e miglior composizione musicale. Il videoclip del brano viene inoltre inserito, tra i sei migliori video italiani dell’anno. Salirò resterà per quasi tre mesi nella classifica italiana fino a raggiungere la posizione numero 5. Un successone.
Sezione Nuove Proposte: Archinuè con “La marcia dei santi”
Il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani, dove si è classificato al quinto posto con la canzone La marcia dei Santi. La classifica finale non ha mai trovato il supporto delle testate accreditate (solo in rari casi), infatti le due sale stampe attribuirono il premio della critica Radio-TV e anche il premio della critica Mia Martini nella categoria “Nuove proposte” .