Alexia Per Dire Di No

Premio Sala Stampa – Anno 2003

Il Festival di Sanremo lo vince Alexia nella categoria Big con il brano Per Dire Di No, anche la sala stampa Radio-TV decreta il premio della critica. Il brano ha raggiunto la posizione numero 11 nel nostro paese, trovando anche un buon riscontro nella vicina Svizzera.

Il cinquantatreesimo Festival di Sanremo si svolse dal 4 all’8 marzo 2003 con la conduzione, per il secondo anno consecutivo, di Pippo Baudo, affiancato dalle attrici Serena Autieri e Claudia Gerini. La direzione artistica venne offerta inizialmente a Lucio Dalla, ma cortesemente rifiutò, essendo impegnato in altri progetti. Fu lo stesso Baudo ad assumere la direzione artistica.

Sezione Big: Alexia con “Per dire di no” 

La canzone è scritta in inglese e poi tradotta in Italiano insieme a Alberto Salerno. L’esibizione viene intrepretata in modo energico, con un misto di sonorità pop sapientemente mescolate con il soul che valorizza le tonalità di Alessia Aquilani (vero nome di Alexia) che la porterà in vetta alla classifica finale di questa edizione del Festival di Sanremo.

Sezione Giovani: Dolcenera con “Siamo tutti là fuori“

Anche in questo caso il verdetto finale delle varie giurie del Festival di Sanremo, trova lo stesso riscontro delle testate giornalistiche accreditate per il Premio della critica Radio-TV. Il testo parla della voglia di evasione di una generazione giovane, che si ritrova al sabato sera in cerca di leggerezza ed emozioni dopo la noia di una settimana come tutte le altre. Dolcenera è l’artista rivelazione di questa edizione del Festival. Il brano è molto amato dalla comunità gay, perché, come dichiarato dalla stessa Dolcenera, «raccontava della voglia di cercare la propria strada insieme, anche di notte, e questo si adatta bene allo stile di vita notturno del mondo gay e lesbico» La canzone sarà tra quelle più suonate dalle radio italiane.