Il cinquantacinquesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 1º al 5 marzo 2005.
Il Festival fu presentato da Paolo Bonolis (nella veste anche di direttore artistico), affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini. Inizialmente, a ricoprire la carica di direttore artistico, era stato chiamato Pippo Baudo, che però, rinunciò alla direzione artistica.
Il vincitore assoluto della kermesse canora fu Francesco Renga con il brano Angelo nella sezione Campioni. Per la sezione Giovani vince Laura Bono con Non credo nei miracoli.
Vince il Premio Della Critica (per la Sezione Campioni) Francesco Renga con Angelo
Francesco Renga, L’ex frontman dei Timoria vince il Premio della Critica Radio-TV con Angelo. Renga al Festival di Sanremo nel 2001 (leggi qua) aveva già vinto il premio nella sezione Nuove Proposte.
Una canzone dedicata alla figlia Jolanda
L’artista ha dedicato questa canzone alla figlia Jolanda, avuta dalla relazione insieme all’attrice Ambra Angiolini. Il brano è una dolcissima preghiera che Francesco fa ad un angelo, chiedendo di proteggere la sua bambina, ancora così pura e ingenua. “Angelo, prenditi cura di lei / Lei non sa vedere al di la di quello che da / E l’ingenuità è parte di lei…”
C’è anche un’altra chiave di lettera del brano. L’angelo che Francesco Renga prega nella canzone sembrerebbe essere sua madre, scomparsa quando lui era ancora un bambino. Il nome della figlia è un ulteriore omaggio alla mamma, poiché anche lei si chiamava Jolanda.
Sezione Giovani: Negramaro con “Mentre tutto scorre”
La canzone, ha lanciato Giuliano Sangiorgi e company dopo la una lunga gavetta, fatta di tanti spettacoli live in Puglia. La band salentina anche se bistrattata al Festival di Sanremo, fu accolta a braccia aperte delle orecchie attente dei giornalisti delle Radio-TV accreditate, assegnandone il Premio della Critica Radio-TV. I Negramaro, nel 2005 furono una ventata di novità nel panorama musicale nazionale, diventando la band di maggiore successo di quel periodo.