Nomadi Dove Si Va

Premio Sala Stampa – Anno 2006

Il cinquantaseiesimo Festival di Sanremo dal 27 febbraio al 4 marzo 2006, nasce con il Motto “Sanremo: La Forza Della Musica” coniato dal direttore artistico e presentatore Giorgio Panariello. Giorgio condurrà il Festival con Ilary Blasi e Victoria Cabello. Questa edizione riscontrò uno scarso successo di pubblico.

Ha vinto il Festival Povia con Vorrei Avere Il Becco, mentre nella sezione Giovane a vincere è Riccardo Maffoni con la canzone Sole Negli Occhi.

Vince il Premio Della Critica (per la Sezione campioni) i Nomadi con Dove si va

Dove Si Va, la canzone dei Nomadi vince il Premio della Critica Radio-TV. Il gruppo nato tra Modena e Reggio Emilia al Festival di Sanremo si piazzano al 2° nella classifica finale, dopo aver vinto nella categoria “Gruppi”. Infatti, la gara era suddivisa in quattro categorie: Uomini, Donne, Gruppi (composte da 6 cantanti ciascuna) e Giovani (composta da 12 artisti emergenti).

Il significato della canzone

Si possono trarre diverse interpretazioni dalla canzone, la prima chiave di lettura è un manifesto pacifista contro la guerra, ma potrebbe essere anche la lettera di un padre al fronte a suo figlio, in cui si interroga sulle conseguenze dei suoi gesti. Il brano può essere interpretato anche come la dura lotta che un padre deve fare ogni giorno per riuscire ad avere una vita serena con se stesso e con la sua famiglia.

La canzone è stata scritta Cristian Cattini, Beppe Carletti, Danilo Sacco e Massimo Vecchi.

I Nomadi e il Festival di Sanremo

La prima volta in assoluto dei Nomadi al Festival di Sanremo risale al 1971, come esordienti. E’ il Salone delle feste del Casinò di Sanremo a tenerli a battesimo con il brano Non Dimenticarti Di Me, brano scritto da Mogol e Mario Lavezzi. Il gruppo tornò nella città ligure per il Festival di Sanremo dopo 35 anni nel 2006.

Sezione Giovani: Non Assegnato